Edizioni FormArti è una casa editrice indipendente fondata nel 2022 in Lombardia. Ha iniziato pubblicando poesia latinoamericana in edizione bilingue (spagnolo-italiano, spagnolo-inglese) e trilingue (spagnolo-italiano-inglese). Nel 2025 ha lanciato la sua collana di narrativa di autori e autrice dell’America Latina.
Il nostro obbiettivo principale è quello di dare visibilità alle letterature latinoamericane in Italia e anche diffondere la poesia di autori italiani e anglofoni. La nostra missione si realizza attraverso un attento processo di selezione e traduzione e uno stimolante lavoro di collaborazione tra autori, editori e traduttori.
Viviamo segnati da una realtà rarefatta e disumanizzante, con espressioni costanti di discriminazione, strutture e sistemi che danneggiano le persone e il pianeta, pratiche neocolonialiste, femminicidio… La complessità del nostro presente e i dolori che comporta ci stimolano a pensare alla nostra casa editrice come a uno spazio di ospitalità, scambio e promessa. Sono benvenuti i diversi temi che la poetica contemporanea possa adottare.
